瑠璃のかなたに

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犬食文化

中国や韓国では犬食文化が残っています。日本にも古代には犬を食べていたことをうかがわせる形跡があったようです。

中国では夏至の時期(今年は6月12日)に犬肉祭があり中国南部の玉林市では、その期間中、約1万匹の犬が食べられるそうです。動物愛好家たちは業者から犬一匹約6000円で犬を買い取って保護する活動を行っているそうですが、犬食祭りの時期には年々値段が吊り上げられ今年は3倍にもなったそうです。中国南部玉林市の路上で檻に入れられて自転車で運ばれていく犬たちを取り巻いて業者と活動家の間で言い争いを展開している様子がテレビで放送されていました。

3倍にも値の上がった犬を買い取ることが出来ず涙を流している女性もいました。

犬食賛成の人の意見の主な理由は犬食が伝統文化であること、犬肉はおいしいのでやめられないこと、犬は絶滅危惧種ではないから食用として飼われた犬なら豚や牛の肉を食することと変わらないことなどでした。反対者の意見は犬は人間のもっとも近い友達であるからとか、犬には感情があるのでかわいそうだなどでした。玉林市当局は祭りに行政は関与していないので無関係だが騒ぎが大きくならないように指導するということだそうです。 






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by pypiko | 2014-06-29 23:07 | その他

伊作文 映画「ポンぺイ」と「ノアの約束」

Settimana scorsa ho guardato due film, uno è “ la nave di Noah promesso”, l’altro è “Pompei”.

Da molte opinioni dei ricercatori di Bibbia il diluvio di Noah sembra sia stato veramente nel circa 3000 a.C.

Invece la grande eruzione del Mt.Vesvio che ingoiò Pompei è stato il 24Agosto 79 d.C.

Plinio senior che era un grande naturalista ed era un ammiraglio è partito connave per Pompei per aiutare amici e nello stesso tempo per osservare lo statodell’eruzione di Mt.Vesvio. A questo tempo lui è morto in questo disastro.

Una lettra che Plinio giovane del nipote di Plinio senior ha scritto a un famoso storico Tacito fa sapere ai posteri lo stato del disastro di allora.

Poi da qualche scavo di resti di Pompei da 1748 possono sapere lo stato di città anticà.

Invece non abbiamo nurra da sapere sul diluvio di Noah, ecceto qualchefrase di bibbia.

Quindi il diluvio di Noah è di una semplice ipotesi.

Nel film di “La nave di Noah permesso” le masse del macerie si muove con propria volontà come uomini ed partecipa alla lotta di uomini. Quasi questo è il film d’animazione, come per esempio “Gandam”.

Comunque per me preferisco il film “Pompei al film “Noah”.

Da bambino, quando il ragazzo celtico abitava in Inghiltella suoi genitorisono assassinati davanti di lui da un romano.Allora la faccia dell’assassino è inpressa nella sua memoria. Tenendo l'odio per i romani lui è divenuto grande. Hanno fatto il gladiatore e lo hanno portato a Pompei. Là i gradiatori dovevano lottarsi finoall’ultimo respiro.

A Pompei lui si è inamorato di una donna che era la figlia di persona nobile.

Per caso un senatore che insistiva sposare a lei per forza era il uomo che era ucciso suoi genitori.

I due innamorati vincono contro una lotta dell'amore nel giorno della Pompei ultimo.

L'uomo dice alla donna di guardare solamente sé stesso senza guardare intorno.

Loro, guardandosi fisso in viso, si abbracciano nella piaggia di lava,fuocco, polvere.

Nello schermo del fino del film i due vanno gradualmente cambiando dallafigura vivida alla figura da gesso dura con la stessa posa.

Come mostrare un’oggetto esposto in museo.

Era unico ed avevo commoso.





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by pypiko | 2014-06-26 18:12 | 語学

映画 「ノアの約束」と「ポンペイ」

6月19日映画「ノアの約束」に続いて、6月22日(日)映画「ポンペイ」を見ました。

「ノアの洪水」は『聖書』研究者など多くの見解では、紀元前3000年頃に起ったとされています。一方ポンペイを飲み込んだヴェスビオ火山の大噴火は紀元後79年8月24日で、まさにこの時、大博物学者で海軍提督でもあった大プリニウスが、友人たちを救いに行き、噴火を観察するために船でポンペイに向かい災害に巻き込まれて死亡します。後にその時の様子を甥の小プリニウスが歴史家タキトスに書き送った手紙が残ってたり、1748年ポンペイ遺跡が発掘されたことに続き度重なる発掘により当時のポンペイの様子がかなり詳細にされています。

したがって 映画「ノアの約束」よりも映画「ポンペイ」の方がよりリアリティを感じさせます。「ノアの約束」では瓦礫の塊が人間のごとく意思をもって動き、人間の戦いに加わります。ほゞアニメーションの世界です。ショートカットの髪形や、袖にある服装やズボンが古代の服装らしくなかったりしたのにも違和感がありました。映画「ポンペイ」の方はまさに大惨事とポンペイ市民の日常をリアルに重ね合わせています。これも西暦79年頃のローマ史と詳細に絡み合わせることが可能だからです。ローマ人が横暴を極めていた時期、ローマ人に両親を目の前で殺され、ローマ人に憎しみを抱きながら成人した少年が成人したあと剣闘士にさせられポンペイに連れてこられます。そこでローマの元老院に意に沿わない結婚を強いられたポンペイの優力者の娘と恋の落ちます。二人は自然の猛威に立ち向かいながら、ポンペイ最後の日に恋の戦いにも勝利します。男は女に周りを見ないで自分だけを見るように言います。あたりは火山噴火により降りそそぐ火や煙や瓦礫の雨の中、固く抱き合いながら口づけのポーズで死の向かいます。そのまま映画の画面は、永遠に石膏の形となって映画は終わります。ユニークで、感動的なシーンでした。


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by pypiko | 2014-06-22 15:33 | その他

伊作文 天明の飢饉

Ho guardato il programma di TV di cui il titolo è “la carestia di Tennmei al’anno 1782 ”.

230 anni fa il Giapone c' era un grande disastro, da tanto che dicide le sorte del Giapone, che si è chiamato il carestia di Tennmei.

È durato sei anni da 1782 a 1787 cioè da Tennmei 2 a Tennmei 7 nel nome dell’epoca di Giapone.
Il più di 900,000 persone nel tutto paese morì.

Sicome il popolazione totale di Giappone di allora era approssivamente 30milione persone e il numero di persone morte che era circa 1 milione, uno di 30 persone morì in questo disastro .

Il tempo anomalo piovosa che ha cominciato da Maggio sembrava avere finito in luglio ma a luglio di stesso mese il monte di Asama eruttò e la cenere vulcanica coprì il cielo durante tanti giorni. A causa delle ore di sole estremamente breve la produzione di riso di questo anno diventò la riduzione di kome del 98 per cento.

Nel distretto di Tohoku il danno era il più pesante.

Si dice che nel Hacinohe di Aomori ken 30,000 persone della metà della popolazione sono morti per dieci mesi dal agosto di Tenmei 2 al giugno di anno dopo.

C'erano molti ladri, rapinatori, banditi poì quelli che uccidevano e mangiavano cani, gatti, polli, cavalli, quelli che mangiavano la carne di persone morte. Perfino infanticini apparivano per ridurre il numero di bocca. Ueno Iuemonn ha lasciato il diario in cui c’e una discrizione dettariata della vista terrivile di Hatinohe.

Lui ha scritto anche così che questo non è il disastro della natura ma disastro artificiale.

In questo tempo una politica della protezione commerciale attivava l’economia del paese. Per questo le persone vivevano nel lusso ed preferivano i soldi al riso. A causa di questo la scorta di riso è stata rimandata.

Il distretto di Tohoku era originalmente un distretto ricco di benedizioni di natura, con la caccia , la raccolta del cibo, la coltura di hie.

Si dice che con hie era possibile fare scorta per 100 anni.

Comunque,da miglioramente della specie di riso Il distretto di Tohoku è diventato il luogo di produzione di riso. Il riso di Tohoku per cambiare ai soldi è andato ad Ed o o ad Osaka.

Qui Il sake fatto dal riso era abbondantemente bevuto dalle persone ricche, quindi Il riso è stato speso senza essere immagazzinato per il disastro.

Matsudaira Sadanobu (1758-1829) il capo dello Shirakawa Hann che era il nipote del 8.Shougunn Tokugawa Yoshimune non faceva morire di fame nessuno nel suo distretto di Tohoku.

Sadanobu chi diviene famoso è fra poco spinto a membro del Consiglio dello Shougunn.

Così Sadanobu èd entrato in carica di Rojyu in giugno di Tenmei 7.

La politca che Sadanobu ha mirato era come il seguente.

  1. Riduzione del prezzo di riso

  2. Spendono al tutto paese ugualmente il riso

  3. Fare scorta del riso di tre anni

  4. Costruire il granaio per scorte in ogni luogo

  5. Riprare del luogo deserto

  6. Pagare Indennità di bambini

  7. Cambiare da goveno aristocratico ad un'amministrazione per civile

Scelse Daikann non dall' ereditario ma dall’abilità.

Si può dire che lui non ha semplicemente lasciato ripristinare il paese dal grande disastro ma l’ha fatto ricostruire.

Lo mostra quello che dopo il grande disastro la popolazione del paese è stato aumentato di più di prima.



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by pypiko | 2014-06-19 10:41 | 語学

天明の飢饉

テレビ番組のBS歴史館で取り上げられていた「天明の飢饉」からの話題です。

災害の多発する今の時期、先人が未曾有の大災害「天明の飢饉」を、いかにビッジョンをもって乗り切ったかを考えさせられます。

今から230年前、江戸時代日本は災害が多発し国家存亡の危機に襲われました。

天明2年(1782年)から6年間続いた天明の飢饉(1782~1787)です。

全国で90万人超える死者を出しました。

当時の日本の総人口は約3000万人のうち100万近い死者を出しています。したがって日本人の30人に一人の割合で死者が出たわけですから大変な大災害でした。

天明2年5月から始まった連日の雨も7月には天候不順がいったん回復したものの風が吹き荒れる日が多く同じ月の7月浅間山の大爆発によって火山灰が空を覆い日照時間が極端に少なく98パーセントの米が収穫できないという大凶作を招きました。

もっとも被害の大きかったのは東北地方でした。

青森県八戸藩では天明2年8月から10か月間で人口の半数3万人が死亡したといわれています。

盗賊、強盗、追剥が横行し、犬、猫、鶏、馬を奪い殺して食べるもの、死人の肉を食するもの、口減らしの目的で赤子を殺すものまでも現れました。

八戸の惨状を事細かに日記に残した上野伊右エ門はこうも書き残しています。「この飢饉は天災にあらず人災である」と。

この時代商業保護の政策によって経済が活性化し、人々はぜいたく品を求めるようになり米より金銭を尊ぶ風潮がありました。その結果食料の備蓄が後回しにされていました。元来東北地方は狩猟、食物の採集、ひえなどの栽培で自然の恵みの豊かな地方でした。ひえでは100年備蓄が可能だったといわれています。ところが品種改良によって米の栽培が可能になり、換金作物として米が作られるようになると米一辺倒の農家が増え、米は備蓄よりも江戸、大阪に流れて換金されるようになりました。

米は災害時のために備蓄されることなく、酒にして貴人に飲まれていました。

八代将軍徳川吉宗の孫にあたる白河藩の藩主松平定信(1758~1829)は東北地方にあって餓死者0でした。定信の政治的手腕が全国の大名たちに注目の注目されるところとなりやがて幕府の老中へと押されます。天明7年(1787年)6月松平定信は老中就任します。

定信の手がけた政策の方針は次のごとくでした。

  1. 米価引下げ

  2. 米が全国にいきわたるようにする

  3. 3年の備蓄を備えることを

  4. 各地に農民による御蔵を作らせる

  5. 荒廃地の整備を奨励する

  6. 赤子養育費の支給

  7. 貴族政治から民政へのかじ取り

以上の方針を立て、地方自治を推進する。これまでは年貢をとれる男がいい代官とされていたのを村おこしが出来る男をいい代官との考えから世襲の役職だった代官を能力ある代官へと切り替えました。この民の側に立った政治を重んじる地殻変動がその後の日本の政治のあり方を変える原動力になったといわれています。

松平定信の果たした役割は大災害を復旧させるにとどまらず国を復興させたという意味で偉大だったと言えます。大災害を乗り越えたあと人口が以前を上回って増加したことがそのことを物語っています。


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by pypiko | 2014-06-17 11:06 | その他

伊作文 卑弥呼の正体について



Oggi in Giappone lo studio della storia giapponese antica è un boom, da tantoche non c' era mai.

Soprattuto una persone misteriosa Himiko che persona era ? Dov’eraYamataiko che lei dominava? Questi problemi interessano a molti gentigiapponesi.

Nella rivistamensile corrente di luglio “Rekisi Dokuhonn” è preparata un articolo speciaresulla vera immagine di mistero Regina Himiko in cui ci sono9 pareri.

Io ricevo oggi la lezione di Kojiki in cui lastoria dalperiodo mitico al perido di quindicesimo Tenno Ojinn è scritta. Perquesto mi interesso soprattutto il parere di Professore onorario di Shiga ProvincialeUniversità, Yasuhiko Murai,. Lui dice che Himiko è dalla famiglia di Izumo.

Il paese di AsiharanoNakatukoku si è cominciato da Izumo edunicando molti paesi ha completato in Yamato.

Poì Yamato diventò centro del paese della famiglia di Izumo.

Era necessario annullare l'esistenza della famiglia di Izumo quando sipensò di fare il paese unificato dall'Imperatore.

Onoltre la storia giapponese che chiunque ha potuto accetare eranecessario.

Naturalmente quelo che ci sono descrizioni che indicano l'esistenza diHimiko in un libro della storia di Cina era abbastanza saputo dai scrittori deilibri della storia giapponese di Kojiki o Nihonshoki. Ma per la storia dicentro di Tenno bisogna di rimuovere il nome di Himiko.

Ma non poterono rimuovere la storia di Izumo in tutto per descrivereretroattivamente la storia giapponese dai tempi antichi.

Come si può cancellare la famiglia di Izumo era un grande problema.

Per questo due storie sono fatte,cioè una è "la cessione di terra daOkunimusinomikami a Amaterasuomikami”, l’altra è “ la Discesa in terra delnipote di Amaterasuomikami.

Himiko morì al mezzo di terzo secolo. In questi tempiYamato del paese della famiglia di Izumo era fiorente.

Una caratteristica di Himiko era di avere potere della stregoneria.

Chi è uomo, chi è donna, molti personi della famiglia di Izumo avevanopotere della stregonerìa come loro grande caratterisitca.

Azisukitakahikonenomikotoe Takahimenomikoto erano iI fratello e la sorella nati da Okuninusinomikoto eTaghirihime. Takahimenomikoto avera l’altronome di Sitateruhime. Amaterasu vuol dire “illuminare il ciero”, invecesitateruhime vuol dire “illuminare la terra”. Così Sitateruhime suggerisceimportante Dea. Lei aveva potere della stregoneria aveva e poì aveva un piùvecchio faratello. Ma questo non ci sono una grande differenza delladescrizione Ghisiwajinndenn di Cina che Himiko aveva un più giovane fratello.

Ci sono resti di Makimuku nel Bacino di Yamato che è pensato di essere ilcapitale dove Himiko dominava , ed ci si trovano i tempi che Okuninusinomikoto,Azisukitakahikonenomikoto,Takahimenomikoto ecc. sono dedicati, oggi ancora vivente.

In futuro èaspettato di chiarire il mystero dei tempi antichi.




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by pypiko | 2014-06-12 19:18 | イタリア旅行

謎の女王 卑弥呼

今、日本ではかつてないほど日本史古代研究がブームです。中でも卑弥呼に関する謎解きは諸説が飛び交っています。

今月号(7月号)の雑誌、歴史読本は謎の女王卑弥呼の正体として特集が組まれています。ここでは卑弥呼の正体として9つの説が取り上げられています。私は今「古事記入門」の講義を受講中なので8番目の論説者国際日本文化研究センター・滋賀県立大学名誉教授の村井康彦さんの出雲族説に一番共感を覚えましたのでそれについてまとめてみたいと思います。タイトルは「国譲りの舞台、葦原中国が邪馬台国だった」です。

古事記、日本書紀の双方に見られることはイザナギ、イザナミによる「国生み」の後、大国主命による葦原中国の「国作り」が大和に至って成就します。これは出雲族によるもので大和はその中核をなす国でした。天皇による国家支配を考えるとき出雲族の存在を消し去ることが必要でした。そのために誰もが納得する日本歴史の作成が必要だったのです。卑弥呼の存在を示す「魏志倭人伝」の記述は当時の古事記、日本書紀の執筆者は当然熟知していましたが天皇の系統に入らない卑弥呼の名前を排除する必要がありました。しかし日本歴史を古代にさかのぼって記述するためにはどうしても排除できない事実でもあります。

出雲族をいかにして抹殺できるかが大問題でした。それが「葦原中国の国譲り」であり、「天孫降臨」であったわけです。

大和朝廷成立以前に存在した出雲族の「大和国」は時期的に、3世紀半ばに没した卑弥呼の「邪馬台国」と重なります。「魏志倭人伝」の記述にも矛盾するところがありません。

卑弥呼の特徴は呪術の力を持っていたことです。呪術を使いこなすのは男女を問わず出雲系の人間の特徴のようです。そこで村井氏の一説は次のようです。

大国主命と宗像奥津宮(ムナカタオクツノミヤ)の娘、多紀理姫(タギヒリヒメ)との間に生まれた阿遅鉏高日子根命(アジスキタカヒコネノミコト)と高比売命(タカヒメノミコト)は兄妹でした。高比売命は別名を(下照比売、シタテルヒメ)といい天上を支配する天照大神に対して地上界を支配するという意味が込められています。卑弥呼には兄と弟の違いがあるものの「魏志倭人伝」の弟がいたという記述とも大きな違いはありません。大和盆地には卑弥呼の君臨した都とみられる纏向遺跡があり、大国主命、阿遅鉏高日子根命、高比売命のまつられた神社などが今も息づいています。

今後の考古学的発見による古代の謎解きが待たれます。


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by pypiko | 2014-06-08 09:03 | その他

伊作文 佐藤正明の風刺マンガ

Recentamente qualche volta forse una volta a settimana mi trovavo una interessante vignetta umoristica in Chyunitisinbunn. Il nome dell' autore di questo lavolo è Sato Masaaki.

Particolarmente io non rivolgevo la attenzione a questa vignetta, ma ogni volta che la incontro mi viene una risata.

Oggi Io le mostrerò quattro suoi lavori negli ultimi tempi.

Prima vignetta la gualdate in alta sulla sinistra.

Il titolo è “Guardando la cielo cammiamo”. Nel cielo il missile, il polline, il meteolite volano. Il coduttore dice di guardare anche giù. ed ingiù nella sottoterra la bomba inesplosa e la faglia attiva sono dipinte.

Seconda vignetta la guardate in basso sulla sinistra.

Il titolo è "Una persona che non si unisce ai cervhi olimpici ".

Allora la cerimonia inaugurale dei Sochi Inverno Olimpiadi, c’era un programma che si usava il tabellone eleyttronico. Dopo che i cinque cristalli nevosi erano apparsi su questo tabellone dovevano cambiare ai cinque cerchi di simbolo olimpico. Allora il quinto cristallo nevoso era rimasto com’ era. Tutto il mondo guardava questo fallimento attraverso televizione.

Terzavignetta lo guardate in mezzo.

Il titolo è "la colazione delle cose scomparse moderne”.

Questo lavolo consiste di 6 parti. Ogni parte mostra una cosa scomparta.

1 : Il Beethoven di oggi cioè Samurakouji Mamoru.

2: Presidento di Korea Paku Kune con la faccia storta. Lei non vuore avere la conferrenza con Abe. Cioè in questo, quello che è scompaito è la confarenza tra Corea e Giappone.

3: La terzo freccia di Primo Ministro di Giappone Abe.

4: L’aereo di Malaysia.

5: La cella di STAP.

Quartovignetta a destro.

Il titolo è “ L’asia con l’odore pericoloso “.

L'Azione terroristica in Regione di Autonomia di Sinkyo di Uruguay in Cina, il colpo di Thailandia, qualche conflitto fra cina e Vietnam, il cannoneggiare da nordo corea a sudo corea, il problema di isole di Senkaku, il problema dell'interpretazione di costituzione per diritto dell'autodifesa collettiva di Abe sono presentati.

Da ogni punto le fiamme si sono levate.

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by pypiko | 2014-06-04 18:52 | 語学

マンガ家 佐藤正明

最近、中日新聞に時々(一月に一回ぐらいの頻度で)掲載されている一こまマンガの時事漫画があります。特に注目していたわけではないのですが、掲載されるたびに気が付いて笑いを誘われています。 最近では「上を向いて歩こう」の題の作品は、空にミサイル、花粉、隕石が飛び交い、下方には地下に不発弾と活断層が描かれています。上ばかり見て歩いている一団の先頭に人に「下もね」といわせています。

「輪に加わらない人」の題の作品ではソチ冬季オリンピックの開会式で5個の雪の結晶が5輪の輪に変わる際に5つ目の輪が開かないトラブルがあったことを皮肉って、5つ目の輪に兵士を立たせているのはロシアの情勢を皮肉っているようです。ソチ5輪では同性愛を排除しようとするロシアを非難する欧米諸国が開会席に首脳が出席を取りやめたり、オリンピック開催中にクルミア半島の占拠に軍の介入に踏み切るなど平和の祭典にはほど遠いのもでした。  

「現代消失集」という題の作品は現代のベートーベン佐村河内守さん、日韓会談を渋る苦虫をかみつぶしたような顔の韓国大統領パククネ大統領、安倍総理大臣の第三の矢、マレーシア航空機、STAP細胞、クルミア自治共和国の6コマが描かれています。

「キナ臭いアジアという題の作品では、中国のウルグアイ新疆自治区でのテロ、タイのクーデター、ベトナムと中国のにらみ合い、北朝鮮の砲撃、尖閣諸島の問題、安倍内閣の集団的自衛権の憲法解釈の問題など、各地でめらめらと立ち上がる火炎を4コマ漫画にまとめています。

佐藤正明さんについてインターネットで少し調べてみました。1948年生まれ、地元南山大学を卒業した後、デザインプロダクションに勤めた。その間「中日マンガ大賞」を受けたことをきっかけに、マンガが本業となった。

著書に「あまり癒されない心の詩」ほかアマゾン本の通販に14冊ほど出ていますがマンガではなさそうです。

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by pypiko | 2014-06-02 09:36